“LA CASTELLANA” è un’antica residenza signorile seicentesca che si trova nella zona Nord-Est di Milano.
Originariamente composta da vari edifici tra cui la cappella intitolata a Santa Teresa, una casa colonica e altri edifici per la servitù e i contadini, la parte che si propone in vendita è quella centrale di una certa rilevanza signorile, con il tipico porticato a tre archi e le colonne in granito.
Questa porzione di tutto il complesso, oltre all’edificio centrale, è composta da un fabbricato perpendicolare laterale dove trovano posto vari magazzini e garage e da una grande corte d’ingresso con giardino e, sul lato Nord un grande giardino interamente recintato da un muro e un secondo cancello di ingresso utilizzato soprattutto per la manutenzione del verde.
Il piano terra dell’edificio è composto da grandi saloni con camini e soffitti di legno con affreschi dell’epoca.
Al piano primo si trovano due appartamenti indipendenti, ciascuno con tre camere, tre bagni e zone living con cucine separate, quest’ultimi ristrutturati recentemente ed abitati dai proprietari, discendenti di Mons. Biraghi che nel 1801 acquistò il complesso.
Tutto il sottotetto ha caratteristiche per essere utilizzato come residenziale, con una ristrutturazione adeguata, visto le altezze elevate.